Chi siamo

ll nostro lavoro di squadra e lo sforzo collaborativo ci permettono di raggiungere e completare gli obiettivi in modo più efficace ed efficiente possibile.

Competenze

Interveniamo con competenza nei vari settori di operatività.

Professionalità

Troviamo la miglior soluzione alle varie problematiche aziendali.

Valori forti che uniscono grandi persone.

Dietro la piattaforma LABOR c’è un team di persone composto dall’Enfap Marche e da tutto il parternariato, persone preparate, professionali ed in costante aggiornamento professionale, che vivono concretamente la Mission del progetto su cui si è sviluppata la piattaforma Labor.

Il Parternariato

In qualità di Ente di Formazione Professionale accreditato alla Regione Marche, l’Enfap ha avviato per i residenti nella Marche percorsi formativi, di orientamento e reinserimento al lavoro che vengono attivati grazie al sostegno economico delle risorse pubbliche previste dal programma GOL, in parternariato con:

  • E.N.F.A.P. MARCHE
  • C.A.T. per le Imprese Confcommercio Marche Centrali Srl
  • ASSINDUSTRIA CONSULTING SRL
  • E.N.D.O.-F.A.P. Ente Nazionale Don Orione Formazione e Aggiornamento Professionale
  • FORM.ART.MARCHE
  • SIF SRL
  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAMERINO
  • VADEMECUM SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Il programma GOL

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un programma finanziato nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che è stato introdotto con lo scopo di affiancare le persone nel loro inserimento o reinserimento lavorativo per rilanciare l’occupazione in Italia.

Prevede un insieme di strategie per facilitare il ritorno al lavoro dei disoccupati, dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, delle persone con disabilità, delle donne, dei giovani, degli anziani oltre i 50 anni e di differenti categorie.

Orientamentoformazione professionalizzantetirocini e accompagnamento al lavoro: queste sono le opportunità previste dal programma e, vengono attivate sulla base delle necessità concrete della persona che aderisce al GOL e sono personalizzate tramite a un sistema di valutazione e test effettuati in una fase iniziale per determinare le competenze o le abilità di un individuo.

Il Programma GOL si rivolge a persone disoccupate, che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Persone che percepiscono ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità
    (reddito di cittadinanza, NASPI, DIS-COLL)
  • Persone con meno di 30 anni o più di 55
  • Donne
  • Persone con disabilità

Percorsi

Sono previsti differenti percorsi, nell’ottica di offrire una risposta personalizzata ai fabbisogni occupazionali dei beneficiari:

Percorso 1

Reinserimento occupazionale:
è rivolto a beneficiari più facilmente ricollocabili e prevede interventi di breve durata con attività di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.

Percorso 2

Aggiornamento “Upskilling”:
rivolto a chi necessita di aggiornare le proprie competenze,  prevede attività  di orientamento specialistico, formazione  per l’aggiornamento (upskilling), accompagnamento al lavoro, formazione per le competenze digitali.

Percorso 3

Riqualificazione “Reskilling”:
rivolto a beneficiari che necessitano di interventi di riqualificazione, include attività di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione (reskilling).

Come partecipare al programma GOL

Per prendere parte al Programma GOL, è necessario prima di tutto contattare il Centro per l’Impiego (CPI) della propria zona per richiedere la profilazione iniziale obbligatoria. Una volta stabilito il percorso più adatto alla persona ti saranno date indicazioni sugli enti predisposti alle tue attività.